Briciole di pane

Aggregatore Risorse

null La Settimana Mondiale dell’Immunizzazione 24 30 aprile 2025

La Settimana Mondiale dell’Immunizzazione 24 -30 aprile 2025

L’immunizzazione per tutti è umanamente possibile
28/04/2025 thumbimmunizzazione.jpg

La Settimana Mondiale dell’Immunizzazione è l’iniziativa globale, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da partner internazionali, per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza dei vaccini nel proteggere la salute della popolazione dalle malattie infettive.
La ASL Napoli 3 Sud promuove attività informative dedicate, sottolineando l'importanza fondamentale della vaccinazione e ribadendo l'impegno a garantire l'accesso universale ai vaccini, con l'obiettivo di ridurre le malattie prevenibili in tutte le comunità.

I vaccini come strumento fondamentale nella prevenzione delle malattie infettive
Grazie alle campagne vaccinali, malattie gravi come il vaiolo sono state debellate e la poliomielite quasi eradicata, salvando almeno 154 milioni di vite negli ultimi 50 anni. Negli ultimi cinquant’anni la vaccinazione ha contribuito per il 40% a migliorare la sopravvivenza infantile. 
Ogni dose di vaccino somministrata rafforza la salute pubblica e riduce il carico delle malattie prevenibili.

Vaccini per bambini, anziani e soggetti fragili
La protezione offerta dai vaccini riguarda tutte le fasce d’età, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili della comunità. Per i bambini le vaccinazioni di routine (morbillo-parotite-rosolia, poliomielite, pertosse, ecc.) sono fondamentali fin dai primi mesi di vita, contribuendo a salvare milioni di piccoli pazienti dalle malattie infettive. Negli anziani e nelle persone fragili (con patologie croniche o immunodepressione), vaccini come quelli stagionali (influenza) o specifici (antinfluenzale, antipneumococco, anti-COVID, ecc.) riducono significativamente i rischi di complicanze gravi.

Centri vaccinali ASL Napoli 3 Sud: dove rivolgersi
L’ASL Napoli 3 Sud mette a disposizione della popolazione una rete di centri vaccinali distribuiti sul territorio, in cui è possibile ricevere le vaccinazioni previste dai calendari nazionali e regionali per tutte le fasce di età. Per informazioni sui centri, sui servizi e sulle modalità di accesso ai vaccini (prenotazioni, sedi, orari), si invita a consultare la pagina dedicata alle vaccinazioni e alle vaccinazioni pediatriche.

Il vaccino è un atto di responsabilità e di solidarietà verso la collettività !